Nutrizione delle api con zucchero secco
Nutrizione delle api con zucchero secco
titolo originale : Feeding behavior of honey bees on dry sugar
CaiyingLiao,YuejunXu,YuSun,Matthew S.Lehnert,WuweikaiXiang,JianingWu,ZhigangWua
Journal of Insect Physiology
Available online 21 May 2020,
traduzione gianni savorelli prodotti per apicoltura
Abstract
Sebbene le api si nutrano primariamente di nettare liquido , esse possono nutrirsi anche di zucchero secco . tuttavia il meccanismo utilizzato per nutrirsi di sostanza secca è inesplorato. Si è osservato che se alle api sono disponibili entrambi i tipi di alimento, esse preferiscono il nettare liquido. Per chiarire questa preferenza si è condotto uno studio della cinematica della ligula , delle configurazioni dinamiche , delle forze di frizione e della efficenza di nutrizione. Utilizzando una telecamera ad alta velocità si è scoperto che i peli della ligula compiono movimenti avanti e indietro per produrre un solco sui pezzi di zucchero secco, con la saliva che simultaneamente dissolve lo stesso zucchero secco.
Si è trovato che la frequenza con la quale la ligula si muove sul cristallo di zucchero secco si riduce a 1.6 Hz rispetto ai 4.5 Hz che rappresentano la frequenza della ligula in caso di nutrizione su dieta liquida . Si ha cioè una diminuzione del 64% della velocità della ligula se l’ape deve cibarsi di zucchero solido . Attraverso specifici test si è osservato che le forze di frizione presenti nel caso di nutrizione su zucchero solido sono 5 volte superiori a quelle osservabili con nettare con i peli della ligula che si consumano 4 volte più velocemente quando si nutrono di zucchero secco rispetto alla soluzione di saccarosio.
A livello matematico ne risulta che in teoria l’introito energetico derivante dall’ingestione di zucchero secco è del 50 % inferiore rispetto a quanto prodotto da saccarosio in soluzione.
Lo studio mostra che l’ape può nutrirsi con sostanze secche , ma la “resa “ dell’operazione non è ottimale .
traduzione , riduzione e commenti di gianni savorelli offerta da ditta
Savorelli Gianni - Prodotti per apicoltura