La regolazione del comportamento di bottinamento
Un altro dei misteri dell'alveare è stato completamente svelato . Da tempo i ricercatori cercano di capire come avvenga esattamente l'arruolamento delle bottinatrici all'interno dell'alveare. In base cioè a quali condizionamenti una giovane ape continua ad occuparsi della covata o al contrario diviene precocemente bottinatrice, sviluppando precocemente allo scopo sia il cervello che la muscolatura.
Dall'esperienza di campo l'apicoltore sa bene che in situazione di assenza di bottinatrici api più giovani assumono quel ruolo ma perché e in quali tempi non era, al di là dell'evidenza, per niente chiaro.
Già Tania Pankiw aveva verificato che proponendo all'alveare estratto cuticolare ( la lavatura in esano della cuticola) di api anziane si produceva un rallentamento al reclutamento di bottinatrici mentre proponendo estratto di api giovani si produce un aumento del reclutamento delle bottinatrici.
Anche Zachary Huang aveva pubblicato 12 anni fa una ricerca che verificava come le api vecchie esercitino un influenza sulle giovani api nutrici all'interno dell'alveare, impedendono nei fatti una più veloce maturazione fisica e intellettuale.
Nella ricerca , "Regulation of Behavioral Maturation in Honey Bees by a New Primer Pheromone" pubblicata in Proceedings of the National Academy of Science Biological Sciences, Population Biology, Early Edition Novembre 2004 viene svelato che alla base di questo comportamento vi è un feromone . Volendo dare una definizione all'ingrosso, un feromone è un segnale chimico la cui presenza o assenza produce un cambiamento di comportamento in un consimile. In qualche caso in un tempo brevissimo, in altri in tempi molto lunghi.
Huang e gli altri ricercatori hanno speso anni per capire le differenze cruciali tra bottinatrici e nutrici . Le bottinatrici possiedono una sostanza , l'etil oleato , nella zona addominale , nella quale secernono il nettare. Questa sostanza viene distribuita alle api di casa che ricevono il nettare raccolto e le mantiene in una condizione giovanile. Quando le bottinatrici muoiono non vi è presenza di questo feromone e le giovani api di casa maturano rapidamente ( circa 7 giorni ) fino ad essere in grado di esercitare i compiti di bottinatrici.
-----------------------------Savorelli Gianni prodotti per apicoltura
Via Nannini 30 48020 S.Alberto Ravenna
tel 0544 529804
Fax 0544 529907
E mail gsavore@tin.it
http://www. apicolturaonline.it/savorelli