Notiziario Dell’apicoltore martedì 26 ottobre 2004
Anno IV n° 3
CONVEGNO A.R.A.L. 2004
Preannunciamo che il 21 novembre 2004, presso la Città dei Ragazzi, via della Pisana km 3 – Roma -, si svolgerà il 7° Convegno della nostra Associazione dal tema "Come cambia l’apicoltura – Leggi e Sperimentazioni". Già dal titolo si può capire quali saranno gli argomenti, considerato che per l’apicoltura il 2004 sarà ricordato come l’anno delle innovazioni.
L’invito ufficiale, che riporterà il programma della manifestazione, sarà quanto prima inviato a tutti i nostri soci.
Il relatore sarà il dr. Raffaele Cirone Presidente della F.A.I. Federazione Apicoltori Italiani.
Con nostra grande soddisfazione, annunciamo la presenza del Presidente della Regione Lazio, On.le Francesco Storace, che ha accettato con piacere il nostro invito, dimostrando una particolare sensibilità verso gli apicoltori del Lazio.
TECNICA APISTICA
La stagione estiva volge al termine. E’ il momento di confronti, conclusioni, progetti, ma anche il momento di non distrarsi: Varroa e Saccheggi sono all’ordine del giorno. Nelle zone più calde del Lazio si sta riscontrando una forte caduta di varroa. Quindi l’infestazione è elevata, perciò occorre intervenire in più riprese e con prodotti a lunga persistenza.
Terminate le fioriture, è opportune e necessario integrare le scorte
Operazione da concludersi entro settembre in montagna e entro ottobre. in pianura. Controllare la consistenza delle famiglie per alimentare le più deboli. effettuare visite brevi, in giornate di sole e senza vento, possibilmente di sera e mai durante la nutrizione.
Non lasciare mai in prossimità dell’apiario materiale utilizzato per le api, con tracce di miele o melari da ripulire.
E’ anche tempo di immagazzinare i melari, in luoghi asciutti e arieggiati. Se necessario, trattarli con anidride solforosa per evitare lo sviluppo della tarma.
Controllare gli alveari che siano ben sollevati da terra e leggermente inclinati in avanti, per evitare umidità e addensamento di condensa all’interno della famiglia.
E’ l’inizio della preparazione all’invernamento delle api.
TESSERAMENTO 2005
Di solito con il convegno di novembre dell’A.R.A.L., i nostri soci iniziano il rinnovo del tesseramento per l’anno successivo.
Riportiamo perciò ancora una volta le novità per il tesseramento relativo all’anno 2005, come deliberato nell’assemblea ordinaria annuale dell’associazione.
La quota annuale rimane invariata e cioè di € 34,00. Questa comprende l’assicurazione di un proprio apiario e l’invio del notiziario "La Voce dell’Apicoltore" escluso l’abbonamento alla rivista APITALIA, effettuato gratuitamente ai soci negli ultimi quattro anni. L’A.R.A.L. non è nelle condizioni di sostenere tale spesa per un aumento dei costi in genere e anche editoriali. Tuttavia, poiché l’Editore della rivista ha riservato ai soci dell’A.R.A.L. un prezzo ridotto a quindici euro per un abbonamento annuale, il Consiglio di Amministrazione dell’associazione ha deliberato di contribuire con un importo di 5 euro per ogni abbonamento.
In conclusione i soci che intendono abbonarsi alla rivista APITALIA debbono versare ALL’A.R.A.L. Solo 10,00 euro. oltre la quota annuale dovuta.
MIELE DI EUCALIPTO
Nel Lazio la produzione di miele è stata abbastanza soddisfacente, fatta eccezione del miele di eucalipto per il quale si è verificata una diminuzione del prodotto di circa il 75% rispetto agli anni precedenti, per le cause ben note agli apicoltori e più volte evidenziate dalla nostra associazione,
Pertanto l’A.R.A.L. sta approntando una richiesta di calamità naturale al fine di colmare tale vuoto con un possibile risarcimento da parte della Regione Lazio e quindi del MIPAF.
PREMIAZIONE "I MIGLIORI MIELI DEL LAZIO"
Apprendiamo solamente ora che l’A.R.S.I.A.L. effettuerà il concorso dei Migliori Mieli del Lazio nel corso dell’anno 2005. Di conseguenza i campioni di miele da pre-sentare dovranno essere quelli della produzione della primavera estate del 2005..
Gli apicoltori che hanno già consegnato campioni a questa associazione possono ritirarli presso la nostra sede operativa di via Albidona 20 Roma.
MIGLIORI MIELI DI PRODUZIONE NAZIONALE
Riportiamo i nominativi di nostri soci che sono stati premiati a Castel San Pietro Terme per la produzione di mieli di alta qualità.
Primo miglior miele nazionale: La Bella Carlo di Ferentino.
A seguire: Bernardino Ferri, Giancarlo Bruzzichini,Auro Avaltroni e Mario Momella di Roma. Genoveffa Di Meo di Formia, Mario Marzilli di Arce,
Congratulazioni da parte della presidenza dell’A.R.A.L.
Apprendiamo costernati la scomparsa del socio Silvano Passone. Ciao Silvano, ti ricordiamo con stima per la tua serietà professionale; sei sempre in mezzo a noi. Porgiamo sentite condoglianze ai familiari.
martedì 2 ottobre 2001 lunedì 26 novembre 2001 venerdì 28 dicembre 2001 mercoledì 30 gennaio 2002 giovedì 14 febbraio 2002 lunedì 4 marzo 2002 sabato 20 aprile 2002 Venerdì 7 giugno 200213 gennaio 2003 15 aprile 2003 1 luglio 2003 30 settembre 2003 23 luglio 2004