Concorso Nazionale dei Mieli " ROBERTO FRANCI " Edizione 2002
Condizioni di partecipazione Programma Manifestazione
Gli apicoltori che intendono partecipare al concorso dovranno inviare entro il 25 Agosto 2002 per ogni tipo di miele con il quale vorranno concorrere: - una campionatura costituita da 3 confezioni da 500 g. ciascuna, in idonei vasi di vetro, completamente anonimi; -
scheda di partecipazione debitamente compilata; - una quota di iscrizione di 15,00 con versamento sul c.c.p. n° 12379533 intestato: A.S.G.A. - Montalcino. I campioni corredati della documentazione di cui sopra, vanno inviati al seguente indirizzo:A.S.G.A. - Associazione Apicoltori Siena Grosseto Arezzo
Piazza del Popolo, 44 - 53024 Montalcino (SI)
Sono ammesse solo campionature di miele:
- di produzione italiana;
- proveniente da partite prodotte nell'annata;
- estratto da favi mediante centrifugazione;
- perfettamente pulito;
- con contenuto di acqua inferiore al 18%;
- con contenuto di idrossimetilfurfurale inferiore a 10mg/kg.
Tutti i mieli che non hanno le caratteristiche richieste sono esclusi dal concorso. I campioni di miele che rispondono alle caratteristiche sopra elencate verranno valutate da giurie composte da Assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale o, in alternativa, da esperti che abbiano sostenuto almeno un corso per Assaggiatori organizzati dall'Albo Nazionale Assaggiatori Miele. Ogni campione verrà giudicato nell'ambito della categoria dichiarata (monoflora o poliflora). Verranno valutate le caratteristiche visive (come il colore, l'omogeneità, gli eventuali difetti di cristallizzazione), le caratteristiche olfattive, quelle gustative e quelle tattili (consistenti essenzialmente nella valutazione della forma e dimensione dei cristalli). Verranno inoltre eseguite le analisi utili al fine di una migliore valutazione della qualità. A tutti i campioni di miele che verranno riconosciuti perfettamente rispondenti ai migliori standard qualitativi per i parametri considerati, verrà assegnato un attestato di qualità. Inoltre il Comitato Organizzatore, al fine di contribuire al miglioramento qualitativo della produzione nazionale, invierà ad ogni partecipante i risultati delle analisi e del giudizio di qualità. La Segreteria del Comitato Organizzatore è assicurata dall'A.S.G.A. - Associazione Apicoltori Siena Grosseto Arezzo.
REGOLAMENTO
Art. 1 - È istituito il premio "Roberto Franci" da assegnare ogni anno, in occasione della Settimana del Miele, ai migliori mieli di produzione nazionale.
Art. 2 - Il premio ha lo scopo di incentivare la produzione di qualità, valorizzando i mieli tipici italiani ed inoltre di promuoverne il consumo organizzando la manifestazione "Settimana del Miele" che deve diventare un punto di incontro tra produttori e consumatori.
Art. 3 - È costituito il Comitato Organizzatore, con sede presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Siena che provvederà ad assegnare gli attestati.
Art. 4 - Il Comitato si compone di 7 membri in rappresentanza dei seguenti Enti e sarà presieduto dal presidente della Camera di Commercio o da un suo delegato: Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Siena; Provincia di Siena; Istituto Zooprofilattico Toscana e Lazio; A.S.G.A. - Associazione Apicoltori Siena Grosseto Arezzo; Associazione Apicoltori delle Province Toscane; Associazione "Toscana Miele"; A.R.P.A.T. - Associazione Regionale Produttori Apistici della Toscana.
Art. 5 - Il Comitato Organizzatore si avvale della collaborazione dell'Albo Nazionale Assaggiatori di Miele per la definizione dei parametri tecnici per il giudizio e la selezione dei campioni.
Art. 6 - I premi saranno assegnati ai produttori che avranno presentato i migliori mieli di produzione italiana, nell'ambito dei parametri presi in considerazione. I premi consisteranno in attestati di qualità che verranno assegnati a tutti i campioni di mieli che saranno riconosciuti perfettamente rispondenti ai migliori standard qualitativi.