CORSO DI
INTRODUZIONE ALL’ANALISI SENSORIALE DEL MIELE
Finalità:
preparare
tecnici in grado di dare valutazioni e formulare giudizi obiettivi sul miele
attraverso l'analisi sensoriale.
MODALITA':
stage
intensivo di 30 ore destinato a un numero ridotto di partecipanti (massimo 25
persone). Vengono fornite al corsista nozioni tese a migliorarne le conoscenze
sul miele (produzione, caratteristiche, tecnologia, legislazione e promozione)
e a introdurlo alla pratica dell'analisi sensoriale. La metà del corso è
riservata a prove pratiche e a esercizi di degustazione. Per necessità
didattica il corso deve essere svolto in maniera intensiva in un solo blocco
(per esempio 4 giorni ad orario pieno) o, eventualmente, in due (due fine
settimana consecutivi).
DESTINATARI:
preferibilmente
apicoltori e tecnici del settore, ma anche altre figure professionali che
vengano spesso a contatto con il miele (erboristi, alimentaristi, dietisti
...), desiderosi di aumentare le loro conoscenze su questo prodotto ed
acquisire la pratica dell'analisi sensoriale come strumento di valutazione
della qualità, al fine di migliorarla e impegnarsi nel campo della
valorizzazione e promozione.
RICONOSCIMENTO
DA PARTE DELL’ALBO:
il
corso può essere riconosciuto dall’Albo degli Esperti in Analisi Sensoriale del
Miele come corso di primo livello. Questo permette agli allievi che abbiano
seguito tutto il corso di accedere a un corso di secondo livello organizzato
dall’Albo stesso e finalizzato alla selezione degli assaggiatori. Per ottenere
il riconoscimento gli organizzatori del corso devono farne domanda alla
Segreteria dell’Albo, comunicando le modalità di svolgimento (vedi fac-simile).
Al termine del corso occorre comunicare alla Segreteria i nominativi delle
persone che lo hanno seguito interamente.
PROMEMORIA
DEL NECESSARIO per 25 persone
LOCALI
E ATTREZZATURE:
Sala
principale
· illuminata
in modo sufficiente e senza odori estranei (per esempio di cucina o di pittura
fresca)
· sedie
e tavoli di lavoro per corsisti e relatore (1)
· lavagna
luminosa
· proiettore
per diapositive e schermo
· lavagna
a fogli o similare
Sala
di preparazione
· adiacente
o comunque vicina alla sala principale, in cui si possa lasciare il materiale
da un giorno all'altro (2)
· tavoli
sufficientemente ampi per la preparazione dei campioni
· possibilità
di lavare i bicchieri con acqua calda (vedi personale)
(1) è necessario che anche i corsisti
dispongano di banchi o tavoli sufficientemente ampi. Le sedie con tavolino
ribaltabile di cui sono normalmente dotate le sale riunioni non sono sufficienti.
(2) se la sala del corso è
sufficientemente ampia può essere utilizzata allo scopo un’area della stessa.
PERSONALE:
· è
necessaria la presenza, per tutta la durata del corso e nell’ora che precede e
segue ogni lezione, di una persona che possa coadiuvare il docente nella
preparazione e nello svolgimento delle prove pratiche.
· è
necessario prevedere un servizio di lavaggio bicchieri tra una lezione e
l’altra (circa 150 bicchieri per ogni lezione con prove d’assaggio).
MATERIALE:
Materiale
didattico
· cartelline,
blocchi per appunti, penne n. 25
· schede
di lavoro (500 fotocopie da fare sugli originali inviati dal docente)
· libro
di testo “Conoscere il miele - guida all’analisi sensoriale” (25 copie)
Materiale
di consumo
· cucchiaini
di plastica (formato dessert/caffé) n. 2.500
· piatti
piani di plastica n. 100
· bicchieri
di plastica formato caffé n. 50
· bicchieri
di plastica 200/250 ml n. 150
· tovaglioli
di carta monovelo n. 500
· acqua
minerale per prova 4 sapori fondamentali (acqua Levissima non gassata in
bottiglia di plastica da 1,5 l) n. 18
· acqua
minerale da bere (acqua minerale non gassata) n. 36 litri
· mele
kg 30
· sacchi
spazzatura formato condominio 1 confezione
· rotolo
alluminio n. 1
· carta
bianca uso tavaglia usa e getta per ricoprire i tavoli q.b. (oppure tovagliato
bianco in tessuto)
· blocco
di carta per lavagna a fogli
ALTRO:
· attestati
di partecipazione
MATERIALE
A CURA DEL DOCENTE
Materiale
didattico
· campioni
di miele per prove pratiche (circa 80 vasi)
· materiale
per prova sui sapori fondamentali
· materiale
per prova sugli odori standard
· pubblicazioni
inerenti i temi del corso (25 copie di ognuna)
Materiale
riutilizzabile
· bicchieri
ballon in vetro capacità 16/19 cl n. 200
· vasetti
vetro scuro per prova olfattiva
· cucchiai
n. 20
· coltelli
n. 10
· coltelli
con seghetta (per mele) n. 15
· vassoi
n. 4
· asciugapiatti
· panni
spugna
PREVENTIVO
INDICATIVO
per
corso di introduzione all'analisi sensoriale del miele
Spese
inerenti il docente
Compenso comprensivo di IVA e R. A.
20% Euro
1.800,00
Rimborso spese viaggio secondo
le spese
Eventuale spedizione del materiale secondo le
spese
Vitto e alloggio secondo
le spese
Rimborso per materiale didattico
(miele) Euro 200,00
Altro materiale /
Altre
spese
a
cura degli organizzatori
Locali:
Affitto secondo
le spese
Personale
di assistenza:
Compenso da
definire/volontariato
Vitto e alloggio (se necessario) secondo
le spese
Materiale:
Libro di testo (**) Euro 387,34
Altro materiale didattico
(fotocopie, cartelline) Euro 140,00
Materiale di consumo (materiale
monouso per assaggi,
acqua, mele ecc.) Euro 140,00
Organizzazione:
Spese di segreteria, diplomi secondo
le spese
(**)
il libro di testo “Conoscere il miele - guida all’analisi sensoriale” può
essere ordinato direttamente all’editore (AVENUE MEDIA - via Riva Reno 61 -
40122 Bologna - tel. 051 6564311 - fax 051 6564350).
PROGRAMMA in 4 giorni consecutivi
I giorno
MATTINA
Presentazione
del corso, dei relatori e dei partecipanti
L'analisi
sensoriale: principi generali, elementi di fisiologia sensoriale, l'ambiente, i
materiali, le variazioni individuali
Prova
dei 4 sapori e verifica dei limiti di percezione individuale
POMERIGGIO
Prova
olfattiva di riconoscimento di odori standard
Prova
olfattiva su mieli uniflorali
Il
miele: origine, composizione, proprietà fisiche, alimentari, biologiche
II giorno
MATTINA
La
tecnica di degustazione
Degustazione
di mieli uniflorali: descrizione e memorizzazione delle caratteristiche
olfattive e gustative
Prove
di differenziazione
POMERIGGIO
Prova
olfattiva di riconoscimento di mieli uniflorali
Degustazione
di mieli cristallizzati con differenti strutture
La
cristallizzazione: cause, tecnologia, difetti
lezioni teoriche
prove pratiche
Orario indicativo: 9-13;
14,30-18
III giorno
MATTINA
Prova
di riconoscimento di mieli uniflorali
Prove
di differenziazione
La
fermentazione del miele, cos’è, come si riconosce e come si previene
Esercitazione
sull’uso del rifrattometro
POMERIGGIO
Degustazione
di mieli difettosi
I
difetti del miele: identificazione, cause, rimedi, tecnologie collegate
La
conservazione del miele
Riscaldamento
del miele: perché può essere necessario, come si applica, vantaggi ed
inconvenienti
IV giorno
MATTINA
Prova
di riconoscimento di mieli uniflorali in miscela
Prove
di differenziazione
Le
analisi del miele
Disposizioni
legislative
La
definizione di miele uniflorale
Sistemi
di valorizzazione del miele
POMERIGGIO
Possibili
utilizzazioni della tecnica di analisi sensoriale
Metodi
di valutazione (schede)
Prova
di valutazione guidata
Prove
di valutazione su mieli portati dai partecipanti
Chiusura
del corso e consegna degli attestati
PROGRAMMA in 2 moduli da 2 giorni ciascuno
I giorno
MATTINA
Presentazione
del corso, dei relatori e dei partecipanti
L'analisi
sensoriale: principi generali, elementi di fisiologia sensoriale, l'ambiente, i
materiali, le variazioni individuali
Prova
dei 4 sapori e verifica dei limiti di percezione individuale
POMERIGGIO
Prova
olfattiva di riconoscimento di odori standard
Prova
olfattiva su mieli uniflorali
Il
miele: origine, composizione, proprietà fisiche, alimentari, biologiche
II giorno
MATTINA
La
tecnica di degustazione
Degustazione
di mieli uniflorali: descrizione e memorizzazione delle caratteristiche
olfattive e gustative
Prove
di differenziazione
POMERIGGIO
Prova
olfattiva di riconoscimento di mieli uniflorali
Degustazione
di mieli cristallizzati con differenti strutture
La
cristallizzazione: cause, tecnologia, difetti
lezioni teoriche
prove pratiche
Orario indicativo: 9-13;
14,30-18
III giorno
MATTINA
Secondo
passaggio di memorizzazione di mieli uniflorali
Prove
di differenziazione
La
fermentazione del miele, cos’è, come si riconosce e come si previene
Esercitazione
sull’uso del rifrattometro
POMERIGGIO
Degustazione
di mieli difettosi
I
difetti del miele: identificazione, cause, rimedi, tecnologie collegate
La
conservazione del miele
Riscaldamento
del miele: perché può essere necessario, come si applica, vantaggi ed
inconvenienti
Prove
di differenziazione
IV giorno
MATTINA
Prova
di riconoscimento di mieli uniflorali
Prova
di riconoscimento di mieli uniflorali in miscela
Le
analisi del miele
Disposizioni
legislative
La
definizione di miele uniflorale
Sistemi
di valorizzazione del miele
POMERIGGIO
Possibili
utilizzazioni della tecnica di analisi sensoriale
Metodi
di valutazione (schede)
Prova
di valutazione guidata
Prove
di valutazione su mieli portati dai partecipanti
Chiusura
del corso e consegna degli attestati
Fac-simile
di lettera da inviare alla Segreteria dell’Albo prima dell’inizio del corso
Spett.le
Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale
del Miele
c/o
Istituto Nazionale di Apicoltura
via
di Saliceto 80
40128
Bologna
Oggetto:
richiesta riconoscimento corso
Luogo
e data
La presente per informarVi che nei
giorni ...................... si terrà a ......................................
(località), un corso di introduzione all'analisi sensoriale del miele (Corso di
I livello), del quale si richiede il riconoscimento da parte della Vostra
Organizzazione.
Il corso avrà come docente
............................... . Per Vostra opportuna conoscenza si allega
copia del programma.
Cordiali saluti.
allegato
1
Fac-simile
di lettera da inviare alla Segreteria dell’Albo a conclusione del corso
Spett.le
Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale
del Miele
c/o
Istituto Nazionale di Apicoltura
via
di Saliceto 80
40128
Bologna
Oggetto:
comunicazione nominativi partecipanti corso assaggiatori
Luogo
e data
Al termine del corso di introduzione all'analisi sensoriale del
miele tenutosi a .................... nei giorni..........., si invia l'elenco
delle persone che hanno seguito interamente il corso e che hanno ricevuto il
relativo attestato di partecipazione.
1. nome e cognome
indirizzo
2. nome e cognome
indirizzo
................................
Cordiali saluti.