EXPOMIELE EUROPA

Associazione ASPROMIELE



EXPOMIELE EUROPA

mostra mercato internazionale di apicoltura


21-23 Novembre 1997


Torino Esposizioni

Corso Massimo D'Azeglio-Torino

Per informazioni

ASPROMIELE-C.so Crimea 69-15100 Alessandria

Tel. 0131/286640 Fax 0131/252144

Ho il piacere di informarvi che dal 21 al 23 novembre si svolgerà a Torino Esposizioni, organizzata da Aspromiele, la manifestazione ''Expomiele Europa''.
Dopo il grande successo ottenuto con la prima edizione del 1995, la nostra regione sarà la seconda volta il punto di incontro dell'apicoltura nazionale ed europea,sia essa professionista che hobbistica.
La conferma dell'importanza dell'iniziativa è ancora più evidente se si pensa che parallelamente ad essa si svolgerà l'annuale Congresso degli Apicoltori Professionisti Italiani.
È facile prevedere che tutte le principali aziende apistiche nazionali avranno l'occasione di visitare gli stands allestiti dalle ditte.
Non solo.Nel pomeriggio di domenica 23 novembre, in uno spazio appositamente attrezzato, si svolgerà una dimostrazione pratica sulla pallettizzazione in apicoltura, cioè sui diversi sistemi adottati per lo scarico-carico degli alveari dagli automezzi e per la loro movimentazione in apiario.
È una delle prime dimostrazioni del genere a carattere nazionale e senz'altro la prima nell'Italia settentrionale.
''Expomiele Europa'' si pone come il momento di coronamento di tutta una serie di iniziative che Aspromiele promuove, in collaborazione con l'Assessorato all'Agricoltura della Regione Piemonte,con le scuole elementari, medie, e con gli Istituti Agrari e Alberghieri della Regione. Verrà allestito un percorso didattico che guiderà gli studenti nell'affascinante mondo delle api, nella storia e nel presente della nostra apicoltura.
Su tutto emergono i momenti congressuali.Nella giornata di sabato si discuterà su come valorizzare l'apicoltura in alta montagna, apicoltura che sta vivendo un periodo di difficoltà dovute agli alti costi produttivi ed alla mancanza di uno strumento di tutela del miele prodotto.
Aspromiele in collaborazione con l'associazione francese ADAPI, ha in programma un progetto INTERREG che si pone l'obiettivo di caratterizzare le produzioni di alta montagna e di offrire quindi un valido strumento per la loro tutela.
Nella giornata di domenica si affronterà il tema del futuro dell'apicoltura:''L'apicoltura verso il 2000'' è infatti il titolo del congresso; la legge regionale del Piemonte, con gli importanti e originali aspetti che la caratterizzano, le prospettive di applicazione del Regolamento comunitario n.122/97, le prospettive nella lotta alla varroa, le frodi commerciali che sempre più da vicino minacciano il nostro settore, offriranno certamente motivo di interesse per gli apicoltori.
Mi auguro che la manifestazione possa incontrare il vostro favore; il successo ci sarà certamente di stimolo per dare continuità all'iniziativa
IL PRESIDENTE ASPROMIELE
Massimo Carpinteri

IL PERCORSO DIDATTICO
Una importante iniziativa per gli alunni delle scuole elementari e medie
Il cammino dell'ape nella storia inizia con quello dell'uomo e lo segue di pari passo.L'ape infatti era già raffigurata nell'epoca preistorica nei graffiti all'interno delle caverne. Gli egizi trasportavano le arnie lungo il Nilo per seguire l'andamento delle fioriture(primo esempio di nomadismo).
L'ape non è però solo storia, è anche educazione civica, per il messaggio di servizio a favore della società che ci lancia, è biologia perchè è il vettore che garantisce l'impollinazione dei fiori, e di conseguenza è agricoltura perchè è solo grazie ad essa che sono possibili quasi tutte le produzioni agricole: dagli ortaggi, alla frutta,alle sementi.
L'ape infine è anche l'insetto che ci fornisce miele,polline,pappa reale,propoli e cera.
Nel percorso didattico gli alunni delle scuole, accompagnati e guidati da esperti del settore, potranno prendere contatto e visione, grazie ad una interessante cartellonistica, dell'affascinante mondo delle api, dei loro prodotti, dell'importanza che riveste per l'agrosistema e per l'ambiente.
A tutti gli studenti che parteciperanno verranno consegnati dei campioni mignon di miele.
Il percorso è visitabile dalle scuole su appuntamento nei giorni di Venerdì 21 e Sabato 22 Novembre.
Per informazioni e prenotazioni--Aspromiele, Via San Giovanni 21, 28021 Borgomanero (NO) tel.0332/82733 fax 0322/846412

Come valorizzare l'apicoltura in alta montagna
Sabato 22 Novembre ore 10.00
Ore 10.00
  • Saluto e introduzione dei lavori
Ore 10.30
  • L'apicoltura in alta montagna: considerazioni produttiveClaudio CaudaVicepresidente AAPI (Associazione Apicoltori Professionisti Italiani)
Ore 11.00
  • Il mercato del miele di alta montagnaRiccardo CivaroloPresidente Coop.Abello

0re 11.30
  • Presentazione del progetto INTERREG
    Caratterizzazione dei mieli di alta montagna per un marchio comunitario Massimo Carpinteri Presidente Aspromiele Ives GoicPresidente ADAPI Paolo Elia Presidente CONEDIS

Ore 12.00
  • La formazione professionale per un'apicoltura di qualitàGiovanni Venesia Coordinatore progetto INTERREG
Ore 12.30
  • Dibattito
L'apicoltura verso il duemila
Domenica 23 Novembre 0re 9.30
Ore 9.30
  • Saluto e introduzione dei lavori

Ore 10.00
  • La legge della Regione Piemonte in Apicoltura
    Giovanni Bodo Assessore all'Agricoltura della Regione Piemonte
Ore 11.00
  • Lotta alla varroa: quale strategie adottare
    Commissione Sanitaria UNAPI
Ore 11.30
  • Indagine sui fenomeni di resistenza alla varroa
    Remy Vandame,INRA-France

Ore 12.00
  • Le frodi:una minaccia per l'apicoltura
    Lucia Piana
Ore 12.30
  • Dibattito