-Ed ecco finalmente ( lo giuro perfino !) le ultimissime proiezioni (con i soli dati generali in sintesi) sempre fase iniziale preventiva seguite da riscontri effettivi della seconda. Dati dell’Anno 2001, con raffronto, positivo, anche del varroagramma proposto dell’ing. Pasquale Angrisani..
Circa queste coordinate tecnicamente chiamate ascisse ( dal latino participio passato femminile abscissa= sottinteso linea.. tagliata.. dico solo che per leggere il tutto bisogna scegliere sul fondo lavagna l’equivalente il numero di varroe trovate in tot giorni e poi risalire in verticale con l’indice fino al punto dove si incoccia con la liana che in risalita taglia lo specchietto. Al punto di impatto verticale si potrà trovare il numero previsionale delle varroe ancora presenti..)
Non ci si impressioni pure guardando il varroagramma di una parolona scritta su di lui
"Foretico":etimologicamente vuol dire –stare all’aperto, in piazza, etimologicamente da foro ( romano).
Varroa in fase foretica intende riferirsi ai mesi quando l’acaro è visivamente operativa sulle api, quando è operativa sulla "piazza " del favo ..
----------------
Anno 2002 novembre
Arnia dal nome Arnica. Media forza.
25 varroe : 25 giorni= media quotidiana 1 varroa
1 x 200=200 possibili varroe ancora presenti.
Per la lettura del varroagramma Angrisani= pure 200 come sola previsione
Effettive realmente cadute: 222+13+4+1+0+… =242
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Arnia V. Media forza.
28 varroe : 25 giorni=media 1,1 x 200= 220 possibili varroe
Angrisani 220 /// Effettive trovate 205+10+1+0+0+0+0=216
-------------------------------------------------------------------------------------------
Quesiti posti all’inizio discorso e rimandati, qui, in calce, a bocce ferme, a parapendio già impacchettato
1) Blocco totale di covata mai realizzato totalmente in famiglie affette da peste americana?
- Ho potuto documentare con stupore inaspettato che famiglie, anche con poche api, se colpite da peste americana, pur in tutti i mesi invernali, i più acuti per freddo, forse per tentativi innati di disperata sopravvivenza, si sforzano di portare avanti a tutti i costi mini rosette di covata
- (per il tema peste americana, senza dover ricorrere al fuoco, vedi
http://www.apicolturaonline.it/peste1.htm….( messa a totale digiuno..) http://www.apicolturaonline.it//peste.htm ( testo aggiornato..)
Ho pure constatato che ( nella mia zona) anche le arnie forti, proprio là dove ammassano tantissime api nella zona più calda a tal punto da farla diventare praticamente una trapunta termica per nursery..;
Anche loro per tutto il periodo invernale portano sempre avanti quantomeno una rosetta di covata .
Turlupinare. Cosa vuol dire?
2) Nel secolo XIV attorno a Parigi è fiorita una sétta detta dei turlupin che si diffuse nella Savoia, Delfinato.. Furono condannati dalle autorità del tempo nel 1372…Il termine in pratica passò ad indicare persone che scherzano pesantemente sulle cose di religione o capaci di perpetrare beffe decisamente di cattivo gusto..
-Varroe di certo ancora presenti nell’arnia ma non disposte a farsi imbrogliare- turlupinare da noi nell’entrare nelle ultime celle ancora disponibili per loro riproduzione?
Mi sono tristemente regalato in questi anni anche il caso di 1200 celle opercolate e purtroppo sventrate dal sottoscritto per constatare la eventuale non presenza di varroa sull’ultimo favo di ottobre.
Risultato ottenuto: solo qualche varroa su 1200 celle.
La varroa, infatti, evidentemente "sa" che non andrebbe a buon fine quella sua fatica materna; non accetta turlupinature, scherzi pesanti addirittura mortali..
( Per i pignoli: lavoro noiosissimo quello di spulciare le cellette alla ricerca della varroe, a meno che in un grande secchio dell’acqua non si ricorra al getto d’acqua, sotto pressione diretto sulle celle stesse già disopercolate da noi, e poi grazie ad un setaccio per ripescare le varroe galleggianti )..
-> ------------------
Relax finale
La playstation, lo zero e la virgola..
(Per sapere come si arriva ad ottenere questi conti- medie percentuali, quotidiane naturali di caduta varroe un po’ strane, alla media di varroe 0,1 ( solo varroe con quattro zampette invece di otto?)…
voglio rendere noto anche ciò che al riguardo ho cercato di dire ad un mio grande piccolo amico apicoltore ancora in erba, della quarta elementare che mi ha visto alle prese con una divisione molto strana:
1:10=?
"Il numero 10 -gli dissi- possiamo immaginarlo un insieme di dieci mini casette colorate di api, oppure di dieci playstation .
Il numero 1 indica cioè una sola casetta colorata- una sola playstation. Far stare tutte le dieci casette, o dieci playstation, compresse, schiacciate dentro ad una sola è impossibile...
Allora, incominciamo già nella nostra divisione a scrivere subito uno zero al posto del punto interrogativo1:10=?; 1:10=0,
Mettiamo pure subito dopo lo zero anche la virgola, la signora Virgola, che autorizza a regalare uno zero al primo povero numero 1 della fila..…
Ogni volta che si ha infatti a che fare con lei, con questa conturbante bistrata sopracciglia femminile, Lei, ingrandisce tutti i numeri che le chiedono qualcosa. Qui per esempio Lei dirà al numero 1: - "Io so che tu sei soltanto 1 ma voglio farti diventare 10.
Quindi 1 ora-per magia- diventa 10 che se diviso da un altro 10 che c’è già, mi darà 1. Come risultato 10:10= 1…( Scrivo anche questo 1 dopo lo zero che ha già la sua bella virgola accovacciata ai suoi piedi
10:10=0,1
"Ti piace? Riscriviamo ora il tutto così 1:10=0,1 ed il compito è finito"
------------------------------
Con una definizione lunga, molto seria, pensosa
l’operazione 1:10=0,1 indica che lo 0,1 è la media percentuale quotidiana di caduta naturale di varroe di precise casette, le playstations degli apicoltori ....
Ti meriti un "Bravo: dieci e lode"
( Magna cum laude direbbero i grandi che non hanno voluto restare asini ma si sono decisi addirittura di studiare da cavallo andando all’Università)
---------
Pur precisando che l’episodio col il mio piccolo amico è vero .. voglio confidare che sapendo che ci sono apicoltori non più delle elementari e che forse queste divisionistrane, alla virgola e non alla vongola .. forse non le ricordavano più .. Sapendo questo ho voluto ugualmente ricordarmi appositamente anche di loro raccontando l’accaduto . Viva la vita . Viva .. le vongole senza le virgole..
------------------------------
Post scriptum.
All’inizio testo-come già detto- per avere un parere positivo sull’argomento conteggio-caduta naturale varroe ho voluto leggere tutto questo alla mia segretaria, la gattina Jigolette, stando tranquillamente seduti, tutt’e due, a pochi passi dalle arnie stesse..
Alla fine quando l’ho guardata, pur fissandomi affettuosamente, non mi ha proprio risposto. Ha soltanto sbadigliato tre volte..
---------------.
-------------------------------------------------
Un ciao ossigenante,senza sbadigli, liberatore da tossine chimiche,
a tutti voi ed alle nostre api, anche grazie a questo conteggio oltre a quello dei favi naturali-equatore
----------------------.http://www.apicolturaonline.it/favinatura2.htm
http://www.apicolturaonline.it/favinatura1.htm
----------------
Zio Adolfo----------------------------------------------------------------------------