Circolare UNAAPI n° 2 del 20 giugno 2003
Circolare n° 2 del 20 giugno 2003
Il Ministro Alemanno il 16 giugno ha dato la seguente risposta scritta:
"In merito a quanto rappresentato dall’interrogazione, si fa presente che nel settembre
2002, sulla base delle segnalazioni pervenute dall’Unione Nazionale delle Associazioni Apicoltori Italiani (U.N.A.API.), delle organizzazioni professionali agricole e dalle organizzazioni nazionali degli apicoltori sullo stato di crisi del settore conseguente alle avversità atmosferiche verificatesi nel corso dello stesso anno 2002, l’Amministrazione si è immediatamente attivata …………. alla predisposizione di un programma di interventi finanziari urgenti atti ad evitare nell’immediato che il mancato reddito comportasse un danno strutturale con conseguente perdita del patrimonio aziendale.
Tale programma di interventi che rientra in un ben più ampio ed articolato programma apistico, previsto nel testo unificato di d.d.l. di iniziativa parlamentare (ex C.429 e C.2348) per …………………, trova fondamento nell’art 10 della legge 27 marzo 2001, n 122 che, in questo settore non regolamentato da una organizzazione comune di mercato consente di migliorare la qualità della gestione dell’offerta nonché di rafforzare i rapporti di filiera.
………
Il programma ……… per un importo complessivo di 3.834.000 a valere sul fondo AGEA per gli interventi straordinari in favore di settori in crisi per i quali non esiste una organizzazione comune di mercato, tra cui quello del miele.
La Commissione europea si è espressa favorevolmente sul sistema di aiuti ………. al parere della Conferenza Stato-Regioni .. sono state sollevate talune osservazioni, osservazioni che, al momento, sono all’esame di un ristretto gruppo di lavoro Regioni-Ministero."
2. Nessuna novità sul fronte del riconoscimento del Miele Vergine Integrale
Si sono svolti alcuni incontri di lavoro in merito al riconoscimento della S.T.G.. La lobby degli importatori europei ha organizzato un forte fuoco incrociato da diversi fronti. Il Ministro Italiano al momento non dà comunicazioni in merito.
3. Sofisticazioni, "triangolazioni" e frodi
Abbiamo alcuni indizi di gravi fenomeni di varia adulterazione e frode presenti in modo sempre più esteso sul mercato italiano.
Chiediamo a tutti gli apicoltori singoli ed associati di vigilare con attenzione e di comunicarci qualsiasi sospetto. Stiamo studiando e predisponendo azioni di denuncia in merito.
4. Assemblea annuale U.N.A.API.
Il 27 Giugno 2003 ALLE ORE 10 è convocata L’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI
presso la sede in Castel San Pietro Terme (BO) Via San Carlo 526/A per discutere e deliberare sul seguente ORDINE DEL GIORNO:
1) Lettura ed approvazione Ordine del Giorno
2) Lettura relazione del Collegio dei Sindaci Revisori
3) Discussione e approvazione del bilancio consuntivo al 31/12/2002
4) Relazione d’attività del Presidente
5) Piano interregionale di assistenza tecnica per la razionalizzazione
produttiva del settore apistico
6) Rinnovo del C.d.A. e del collegio dei Sindaci Revisori
7) Determinazione compenso per i sindaci revisori
8) Varie ed eventuali
Chi fosse interessato a partecipare può contattarci.
Distinti saluti
Francesco Panella
Presidente U.N.A.API.
E mail: unaapi@mieliditalia.it
Sito:
www.mieliditalia.it